Ultime foto dal profilo FACEBOOK

giovedì 8 agosto 2013



Valerio Valle:  Pizzaiolo Abruzzese
 (visita il nuovo sito www.valeriovalle.it)



­Valerio Valle nasce a San Benedetto del Tronto(AP) il 1/08/1981, ma  fino all' età di 11 anni vive in varie zone della provincia di Teramo, fino a stabilirsi a Giulianova Lido, ove tutt' ora risiede.

All' età di 14 anni spinto da una necessità economica e dal desiderio d' indipendenza inizia a lavorare nelle stagioni estive, dapprima come cameriere, poi come lavaggista in un autolavaggio, come barista in una stazione di servizio ed infine a 16 anni , dopo una proposta di un conoscente, inizia a lavorare gratis in pizzeria per apprendere le basi del mestiere.
Poca gavetta per imparare a stendere, farcire e cuocere, ma tanto impegno da consentire di lavorare da solo già dopo  poche settimane. 

La pizza divenne subito una grande passione, un lavoro che svolgeva sia d' estate, ma anche in tutti i week-end invernali, il tutto senza tralasciare gli studi superiori. Dopo aver lavorato in  diverse pizzerie e accumulato esperienza, inizia, insieme ad un gruppo di amici pizzaioli  a lavorare in maniera autonoma anche nelle sagre delle provincia di Teramo e non solo. Mettersi alla prova era il primo obiettivo. Da li nasce la squadra della Compagnia Della Pizza, che dopo poco tempo diventerà un portale internet per tutti gli appassionati, ma soprattutto per tutti i pizzaioli che amano il meraviglioso universo della pizza.
Nel 2000 si diploma all' Istituto Tecnico Commerciale di Teramo con 72/100, ma vista la passione per la pizza studia da privatista per ottenere anche la Qualifica di "Operatore dei servizi di ristorazione- settore cucina" presso L' Istituto Alberghiero di Giulianova, ottenendo un punteggio di 85/100.  
Nel Novembre del 2007, partecipa, insieme ai suoi amici pizzaioli, per la prima volta ad un campionato di pizza a Salerno, scoprendo così un nuovo modo per confrontarsi e crescere professionalmente.



Dal 2008 ad oggi molti i premi e i riconoscimenti ricevuti:
-1° classificato Campionato Nazionale Pizza Tipica;
-Miglior Tecnica e Cottura Campionato Nazionale Pizza Tipica;
-1° classificato Trofeo Alimonti;
-Vice-Campione Mondiale pizza con farina di Kamut;
-Aggiornamento Professionale “conoscere per crescere” 1°,2° e 3° livello;
-Conseguimento Master per pizzaioli “Conoscere per crescere”;
-3° classificato abbinamenti Pizza e Vino Ecotour 2008;
-7° classificato Campionato Mondiale Pizza Alta Qualità Rimini;
-3° classificato Conoscenze Tecniche Trofeo di Salerno 2008;
-7° classificato Pizza classica Trofeo di Salerno 2008;
-Premio Mediterraneo alla Professionalità 2010: categoria pizzaiolo;
-Oscar della pizza 2010: miglior presentazione;
-Presenza Pizza-up 2010( università della pizza) ;
-Miglior Tecnica Oscar della pizza 2011;
-Premio Mediterraneo alla Professionalità 2012:categoria pizzaiolo

-Selezionato dal team di Luigi Cremona per partecipare all' evento  di Napoli "miglior pizza chef Emergenti 2013"
- Presente nel TOP 25 Pizzaioli Italiani 2013 e 2014 di Roberto Piccinelli: guida al piacere e al divertimento

- Giudice al Campionato Italiano Pizzaioli Trofeo Buongusto 2014
- 1° classificato al Campionato Accademico Regionale 2016 
- 1° classificato Campionato Europeo: Pizza senza Frontiere, tappa Rimini 2017

  Nel Settembre 2009, viene invitato in Giappone per far assaggiare le sue pizze  durante due importanti  feste italiane , la prima a Tokio mentre  la seconda a Yokohama.

 Ma il 2009 è anche l' anno dell' apertura della pizzeria Compagnia Della Pizza, che  tutt' oggi si trova a  Giulianova(TE). Nel 2013 la pizzeria Compagnia Della Pizza è entrata a far parte anche delle guide delle migliori pizzerie  secondo il  Gambero Rosso: " Pizzerie d' Italia"  e la guida allo "Street Food".

Dal 2011 al 2012 Valerio Valle a tenuto corsi di aggiornamento professionale per pizzaioli in Abruzzo e in Puglia per conto di un Molino Laziale. Inoltre rappresenta la Squadra Italiana Pizzaioli Professionisti sia per quanto riguarda l' organizzazione di eventi sia per la formazione professionale di aspiranti pizzaioli.
Nel Novembre 2011 insieme al portale internet bar.it, alla Squadra Italiana Pizzaioli Professionisti e a tutto lo staff del portale Compagniadellapizza.it organizza la nuova edizione del GRAN PREMIO DELLA PIZZA alla fiera  Tech & Food di Monteprandone(AP) contribuendo in modo notevole al successo di tutto l' evento.
 

Dal 2012 è docente di riferimento per la formazione di nuovi pizzaioli per la CONFCOMMERCIO di Pescara e tiene periodicamente Corsi di Formazione per conto di essa a Città Sant' Angelo(PE).

Dal 2013 organizza corsi di aggiornamento professionale per pizzaioli professionisti presso la "Scuola Pizzaioli Professionisti d' Abruzzo" a Scerne di Pineto(TE)



Nel 2013 diventa anche Testimonial e collaboratore del un nuovo progetto Pizzeria "Tutti Santi" , il primo Franchising di pizza Italiana in Polonia, occupandosi  sia della formazione del personale, ma anche di fare da garante per l' immagine e il  gusto della tradizionale pizza italiana.






Nel Marzo del 2015  Valerio Valle, apre una nuova pizzeria a Roseto degli Abruzzi, F.LLI VALLE, un nuovo progetto dove propone pizze esclusivamente fatte con farine di "tipo 1" macinate a pietra è un nuovo  impasto che consente di ottenere una pizza estremamente leggera,  friabile è gustosa.

Nel 2016 la nuova pizzeria entra tra le migliori pizzerie Italiane segnalate dal Gambero Rosso, conquistando 2 rotelle su 3.
Nel 2016 la nuova pizzeria entra anche tra le migliori pizzerie del Mondo secondo la  guida Internazionale   Phaidon


Alcuni Video delle pizze della pizzeria F.lli Valle
https://www.youtube.com/watch?v=b3hcO3kTKuk
https://www.youtube.com/watch?v=dfX0QjJaFQI
https://www.youtube.com/watch?v=hpvkH4SD3CE

Ad Aprile 2016 collabora nell' apertura di Spicchi D' Autore, una pizzeria, situata a Giulianova,  nella quale presenta le proprie pizze gourmet, fatte prevalentemente da prodotti 100% made in Abruzzo.









Nessun commento: